il Kokedama è una palla di terra ricoperta di muschio nella quale cresce una pianta ornamentale. L’idea ha le sue origini in Giappone, per una combinazione degli stili di piante nearai bonsai e kusamono. Oggi, Kokedama è molto popolare nei giardini giapponesi ed è attualmente molto di moda anche da noi.

Questi mini-bonsai pendenti, ovvero palle di muschio volanti, vengono realizzati inserendo le radici della pianta scelta nel terriccio fangoso e nel muschio senza l’ausilio di un vaso. In questo modo si forma una vera e propria pallina di terriccio, da cui il nome.

Attualmente i Kokedama sono molto di moda, apprezzati per la loro particolare eleganza ottenuta attraverso la forma sferica e la crescita del muschio che la circonda.

 

Il workshop si terrà venerdì, 7 maggio 2021, dalle ore 19 alle ore 22. Con l’iscrizione al corso sono inclusi i materiali e vengono forniti tutti gli strumenti per poter realizzare un kokedama. Gli insegnanti seguono un numero ristretto d’iscritti per poter dare attenzione e rispondere al meglio alle domande di tutti.
Costo: Fr. 50.- a persona, materiale incluso.

Iscrizione: [email protected]