Shibori è una tecnica di decorazione del tessuto che fu inaugurata durante il periodo Edo della storia del Giappone. La tecnica consiste nel legare o manipolare il tessuto e immergerlo in un bagno di tintura che crea una sorta di fantasia astratta.

Esiste un’infinità di metodi con cui si può legare, cucire, piegare, attorcigliare o pressare il tessuto attraverso lo shibori e ognuno di essi restituisce un disegno diverso. Ciascuna tecnica non viene impiegata solo per realizzare una specifica trama, ma anche in base al tipo di stoffa che si lavora. Inoltre, possono essere utilizzate contemporaneamente tecniche diverse, al fine di ottenere una trama ancora più complessa.

Nel nostro workshop sperimentiamo insieme con tanta allegria per realizzare dei tessuti unici.

Il workshop si terrà sabato, 12 giugno 2021, dalle ore 10 alle ore 13. Con l’iscrizione al corso sono inclusi i materiali e vengono forniti tutti gli strumenti per poter realizzare un tessuto unico. Gli insegnanti seguono un numero ristretto d’iscritti per poter dare attenzione e rispondere al meglio alle domande di tutti. Costo: Fr. 50.- a persona, materiale incluso.

Iscrizione a [email protected]